ASSOCIAZIONE COOPERATIVA 81

L'Associazione Cooperativa '81 è stata costituita con atto notarile nel 1992.

Grazie alle finalità contenute nel proprio Statuto, nel 2003 ottiene la qualifica di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (O.N.L.U.S.), come previsto dal Decreto Legislativo n. 460/1997, per gli enti che non svolgono attività di lucro.

L'Associazione Cooperativa '81 ONLUS persegue scopi di solidarietà sociale rivolti alle persone disabili e socialmente emarginate.

Le sue attività sono svolte esclusivamente da volontari e principalmente finalizzate ad aiutare e promuovere iniziative per favorire la “Cooperativa Sociale '81”, la “Fondazione Famiglia Paolino Massignan – Dopo di Noi” e gli enti ad esse collegati e Fattoria Sociale Mssignan.

Le attività della Associazione si possono sintetizzare come segue:

1. Promuove ed organizza ogni anno  la festa popolare;
  2. Quando la Cooperativa Sociale '81 ha bisogno di aiuto per soddisfare alcune commesse di lavoro nei tempi richiesti dalle ditte committenti, organizza con i propri volontari, e con quanti vogliono aggregarsi, serate di lavoro, che si svolgono nei laboratori in un clima di solidale amicizia;
  3. Organizza gite per i ragazzi della Cooperativa '81 e non solo, creando momenti di socializzazione, aggregazione, culturali e di svago;
  4. Promuove incontri con gruppi giovanili delle parrocchie allo scopo di sensibilizzarli ai problemi della emarginazione sociale;

Attualmente l'Associazione conta circa 80 soci, ha un Comitato Direttivo composto da 16 persone, appartenenti a vari enti ed organismi del nostro territorio che si occupano di problematiche sociali.

Del Direttivo fanno parte anche un rappresentante dei Comuni di Montecchio Maggiore, Brendola e Montebello Vicentino.

COOPERATIVA SOCIALE 81 società cooperativa

E’ una cooperativa sociale di tipo ‘’B’’ ONLUS, cioè un’impresa senza fine di lucro. E’ un’azienda a tutti gli effetti, che opera e vive del suo lavoro, come qualsiasi altra impresa, ma con uno scopo diverso dal guadagno: promuovere la dignità di persone in difficoltà attraverso il lavoro in un ambiente “protetto”, dove ognuno è prezioso e dà ciò che può.

Ci occupiamo di persone in stato di svantaggio di varia natura, disabili psichici e fisici, detenuti ed ex-detenuti, con l’obiettivo di inserirli o re-inserirli nel mondo produttivo, affinché possano raggiungere la maggiore autonomia possibile.

Nata nel 1981, conta ormai decine di persone in stato di svantaggio inserite nel “normale” mondo del lavoro.

Tutte le nostre attività sono  messe in atto con il costante impegno di unire la promozione umana all’efficienza, per poter soddisfare sia le esigenze dei nostri clienti che quelle delle persone disabili. Abbiamo cercato di diversificare le nostre attività lavorative che sono:

• assemblaggi di vari articoli,
  • confezionamento di accessori e minuteria,
  • copisteria industriale,
  • manutenzione del verde pubblico e privato,
  • autofficina.

Attualmente in Cooperativa lavorano  55 persone di cui  19 sono disabili; sono inoltre presenti 4 tirocini di inclusione sociale e 6 progetti di inserimento e integrazione lavorativa.

PIANO INFINITO Cooperativa Sociale

Piano Infinito nasce nel novembre 1993 dopo l’applicazione della legge quadro 381 sulle cooperative sociali. In pratica dà nuova ragione sociale ai Centri Diurni per persone adulte con disabiltà psicofisica gestite fino ad allora dalla Cooperativa ’81.

Attualmente dà lavoro a 57 persone che si occupano del benessere psicofisico di 70 persone con grave disabilità oltre ad altre attività di indirizzo sociale.

Nella sua storia Piano Infinito ha migliorato continuamente la gestione dei suoi servizi e ha proseguito una proficua collaborazione con l’ULSS 8 e con i Comuni di riferimento della propria area di competenza.

Gestisce, ad oggi, 3 centri diurni in convenzione con l’Ente pubblico cui afferiscono utenti di tutto il Punto Salute centro sud dell’ex ULSS 5 ed alcune persone del Distretto Ovest dell’ex ULLS 6.

Ha un Centro di Terapie Espressive a Brendola, dove professionisti gestiscono attività espressive con gli utenti dei Centri Diurni ed eventuali afferenti esterni.

Gli utenti usufruiscono, inoltre, di un progetto di prolungamento d’orario con l’obiettivo di sollevare le famiglie di provenienza.

La Cooperativa, poi, si occupa di un Centro Educativo pomeridiano per minori, sempre a titolarità ULSS 8, a favore di 16 bambini,  un Centro Estivo particolarmente apprezzato dalla comunità di Alte Ceccato e un appartamento a bassa protezione.

Ha una palestra che si rivolge a tutta la cittadinanza dove si svolgono svariati corsi per il benessere psico-fisico di minori, adulti ed anziani.

Galleria

FATTORIA MASSIGNAN SOCIETA' AGRICOLA IMPRESA SOCIALE S.R.L.

Con il progetto della Fattoria Massignan, la Fondazione desidera perseguire questa duplice finalità: creare attorno alla casa famiglia una serie di attività, indispensabili per innalzare la qualità dei servizi terapeutici per gli utenti-ospiti della stessa e, soprattutto, creare opportunità di effettiva integrazione nel territorio.

Questi sono i servizi offerti dalla fattoria:

• agricoltura, viticoltura  e produzione e vendita di ortaggi, frutta e vino,
  • maneggio e pensione per cavalli,
  • scuola di volteggio,
  • rieducazione equestre
  • pet-therapy,
  • attività cinofile,
  • attività didattiche,
  • centri estivi.

Galleria

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nulla euismod condimentum felis vitae efficitur. Sed vel dictum quam, at blandit leo.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Per visualizzare le traduzioni, vi preghiamo di leggere i dettagli e di accettare il servizio.